10 rimedi naturali per contrastare la pelle lucida

10 rimedi naturali per contrastare la pelle lucida

CONDIVIDI
contrastare-la-pelle-lucida

Chi tende ad avere la pelle grassa purtroppo si ritrova a dover combattere contro quell’effetto lucido che affligge l’epidermide nel corso della giornata.

Chi ha la pelle grassa tende anche sviluppare con maggiore facilità brufoli, punti neri e altri tipi di inestetismi della pelle.

Le zone che tendono a diventare lucide sono solitamente quelle della zona T e il mento.

Il fenomeno si verifica perché queste parti del viso contengono molte ghiandole sebacee che quindi sono colpevoli di un’eccessiva produzione di sebo. È proprio questo fenomeno che rende la nostra pelle lucida.

Esistono dei rimedi naturali grazie a cui possiamo cercare di contrastare il problema o addirittura risolverlo del tutto. Tra questi rimedi, uno davvero efficace è costituito dall’olio essenziale di tea tre.

Questo olio è perfetto non solo per eliminare l’effetto lucido, ma anche per prevenire la comparsa di brufoli. Per sfruttarlo al meglio, create un composto con 100 ml di detergente viso (va bene anche il latte viso) e 10 gocce di olio di melaleuca.

Potete usare il composto per lavare il viso.

Oppure potete aggiungere l’olio essenziale direttamente nella vostra crema viso. Per 50 ml sono sufficienti 5-6 gocce di olio essenziale. Dovete applicare la crema mattina e sera.

Anche il gel di aloe vera è ottimo per cercare di migliorare l’aspetto della pelle grassa. Potete usare il gel mescolato con qualche goccia di essenza di lavanda. Il gel può essere utilizzato come crema idratante da applicare una volta alla mattina e una alla sera.

L’olio essenziale di limone è ottimo se si vuole cercare di sgrassare la pelle e renderla più piacevole al tatto. Potete aggiungete 7 gocce di olio alla vostra crema (7 gocce ogni 50 ml). Il limone ha anche proprietà disinfettanti.

Se volete porre rimedio ai vostri problemi con la pelle grassa, potete usare le proprietà benefiche dello yogurt. Per preparare la vostra maschera per il viso avete bisogno di 20 g di yogurt naturale intero, 2 gocce di olio di tea tree e infine 3 gocce di essenza di lavanda. La maschera deve essere lasciata in posa per almeno 15 minuti. Poi potete passare al risciacquo con acqua tiepida.

L’argilla è un altro ottimo prodotto la cui funzione è quella di eliminare tutte le impurità della vostra pelle. L’argilla è in grado di seccare i brufoli, ma soprattutto ripulisce a fondo i pori.

Per preparare il composto ti basteranno 10 g di argilla verde o bianca, 1 goccia di olio essenziale di limone e 2 gocce di olio essenziale di rosmarino. Poi dovete aggiungere acqua per creare una maschera cremosa. Questa deve essere applicata e lasciata in posa per almeno 15 minuti.