I 7 sintomi della carenza di proteine

I 7 sintomi della carenza di proteine

CONDIVIDI
carenza-di-proteine

Per avere un corpo sano e in forma è davvero importante assicurarsi di assumere tutte le sostanze di cui si hanno bisogno. Una dieta sana e bilanciata è ciò di cui abbiamo bisogno se vogliamo assicurarci che il nostro organismo funzioni alla perfezione.

In particolare, un errore che viene spesso commesso dalle persone è quello di trascurare le proteine. Spesso non ne assumiamo abbastanza e questa mancanza si ripercuote inevitabilmente sulla salute del nostro corpo.

Per sapere se stiamo assumendo un adeguato numero di proteine, basta osservare alcuni sintomi che si manifestano in modo molto evidente sul nostro corpo. Quando il nostro organismo si trova in uno stato di sofferenza, questo ci manda sempre dei segnali che dobbiamo stare attenti a riconoscere per porre subito rimedio alla situazione.

Tra i sintomi più comuni che accompagnano la mancanza di proteine c’è, prima fra tutti, la sensazione di continua stanchezza. Se spesso vi ritrovate ad avere sonno, oppure vi sentite particolarmente confusi, probabilmente è perché non state assumendo abbastanza proteine. Questo perché viene a mancare una sostanza chiamata tirosina che è in grado di stimolare i neurotrasmettitori nel farci rimanere attivi e attenti.

Un altro sintomo evidente è la pelle secca e facile a irritarsi

Introducendo l’adeguato numero di proteine nel nostro corpo, produciamo delle sostanze che servono a proteggere la nostra epidermide, riducendo così il rischio di infiammazioni. La pelle tende a seccarsi specialmente sul viso, in caso di carenza di proteine.

Un altro campanello di allarme sono i piedi e le caviglie gonfie. Le proteine sono in grado di trattenere i liquidi contenuti nei vasi sanguigni. Quando non mangiamo abbastanza proteine, allora si crea una ritenzione idrica che, quindi, provoca gonfiore alle estremità: piedi, mani, caviglie e in certi casi anche negli occhi.

Non introdurre abbastanza proteine nel nostro corpo comporta anche la perdita di capelli.

Se notate che ultimamente state perdendo moltissimi capelli, probabilmente è perché non inserite abbastanza proteine nel vostro corpo. In questo caso potrete notare anche che le vostre unghie si fanno sempre più deboli, aumentando la loro tendenza a sfaldarsi. Questo accade perché, quando il nostro corpo capisce che non gli forniamo un adeguato numero di proteine, allora questo comincia a risparmiarle.

Se si è soggetti a mancanza di proteine diventa anche molto più difficile dimagrire. Avere un adeguato apporto proteico è importante perché viene stimolato il nostro metabolismo a bruciare più calorie e a farci sentire sazi più a lungo.