I benefici del limone su cute e capelli

I benefici del limone su cute e capelli

CONDIVIDI
4.0.1

Il limone è un frutto che viene utilizzato molto spesso in cucina, sia quando si parla di ricette dolci che salate. Questo agrume però, è dotato anche di proprietà che possono aiutare a migliorare la salute dei nostri capelli e della nostra pelle. Il limone, non solo è buono da mangiare, ma è pure un ottimo rimedio quando si parla di bellezza e cosmesi.

Esistono davvero molti modi attraverso cui si possono sfruttare le proprietà del limone per combattere alcuni inestetismi come la forfora per i capelli, o per contrastare la pelle grassa. In questo articolo vogliamo proprio darvi alcuni consigli per capire come sfruttare al meglio le proprietà del limone.

Tra i vari usi che se ne possono fare, il limone è ottimo per contrastare l’acne. In questo caso, potete realizzare una maschera per il viso usando 60 grammi di yogurt naturale intero, 3 gocce di essenza di tea tree e il succo di mezzo limone. Dopo aver mescolato bene i vari ingredienti, potete applicare la maschera sul viso (tranne il contorno occhi) e lasciarla in posa per 15 minuti. Risciacquate il tutto con dell’acqua tiepida. Per ottenere dei risultati vi consigliamo di ripetere il trattamento per 3 volte al mese.

Il limone è un ottimo rimedio per eliminare le macchie scure che possono comparire sulla nostra pelle.

Con l’invecchiamento, o più in generale a causa del sole, sulla nostra cute possono iniziare a comparire delle macchie. Il nostro consiglio è quello di prendere un batuffolo di cotone, impregnarlo di succo di limone e tamponarlo sulla macchia. Ripetete il procedimento almeno una volta alla settimana e vedrete che con il tempo le macchie cominceranno a essere meno visibili. Se avete una pelle sensibile o irritata, diluite il limone con olio di oliva.

Se avete i capelli grassi, potete realizzare degli impacchi a base di 5 ml di olio di jojoba, 5 ml di oleolito di lavanda, 5 ml di olio di lino a cui aggiungere 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 5 gocce di essenza di limone. Mescolate bene tutti gli ingredienti e applicate l’impacco sui vostri capelli. Massaggiate bene e lasciate agire per 30 minuti. In seguito potete passare al normale lavaggio. L’impacco può essere ripetuto una volta alla settimana.

Se invece il vostro problema è la forfora, vi consigliamo di preparare una maschera con un vasetto di yogurt naturale intero, 10 ml di olio di sesamo e il succo di mezzo limone. Mescolate bene e applicate su cute e capelli. Lasciate in posa per almeno mezz’ora e risciacquate. Il procedimento va ripetuto due volte alla settimana per due mesi. Poi basta ripeterlo una volta alla settimana.