Biscotti al cioccolato fondente vegan, la ricetta

Biscotti al cioccolato fondente vegan, la ricetta

CONDIVIDI

Questa volta vogliamo parlarvi di una ricetta molto gustosa che vi aiuterà a realizzare degli ottimi biscotti al cioccolato del tutto vegan. La ricetta, infatti, non prevede di utilizzare uova, latte o burro.

Si tratta di una versione molto sana, grazie a cui potete comunque togliervi qualche sfizietto senza esagerare con le calorie!

Adottare un’alimentazione sana è molto importante, ma sappiamo bene che a volte è difficile resistere alle tentazioni. Se non volete rinunciare al cioccolato, questa ricetta vi aiuterà a togliervi lo sfizio, mangiando comunque qualcosa di sano e bilanciato. La ricetta prevede di utilizzare il cioccolato fondente, che fa meno male di quello al latte, ed è dotato di numerose proprietà ottime per il cuore, ma anche per il nostro buonumore.

Di seguito potete trovare l’elenco degli ingredienti necessari per preparare questi gustosi biscotti vegan:

-100 grammi di farina di cocco

-100 grammi di farina integrale di grano saraceno

-60 grammi di cacao amaro in polvere

-150 grammi di farina integrale

-100 grammi di zucchero integrale di canna

-100 grammi di cioccolato fondente (70%)

-1 cucchiaino di vaniglia

-80 grammi di olio di germe di mais

-160 o 200 grammi di acqua

-1 bustina di polvere lievitante (cremor tartaro)

Iniziamo subito con la preparazione: prendete una terrina dove aggiungere la farina di cocco, quella integrale, l’integrale di grano saraceno, il cacao, la vaniglia, lo zucchero e la polvere lievitante. Ora aggiungete il cioccolato fondente tagliato a scaglie (le dimensioni dipendono dal vostro gusto, ricordate che i pezzi più grossi vi aiuteranno a creare all’interno un cuore di cioccolato fuso). Mescolate bene tutti gli ingredienti. Ora aggiungete l’olio di germe di mais, altrimenti possiamo usare l’olio evo, insieme a dell’acqua tiepida. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Se vedete che il composto non rimane umido, allora aggiungete dell’altra acqua (fino a un massimo di 200 grammi).

A questo punto trattate l’impasto e ricavate delle palline che poi dovete schiacciare e adagiare su una teglia. La teglia deve essere ricoperta con della carta da forno. Preriscaldate il forno a 180° e infornate i vostri biscotti. Questi devono cuocere per almeno 20 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno, quindi controllate bene quando i biscotti saranno effettivamente pronti. Quando sono completamente asciutti, potete toglierli dal forno. Lasciate raffreddare e serviteli!

Nel caso in cui dobbiate servire i biscotti a delle persone celiache, abbiamo un piccolo consiglio per rendere questa ricetta adatta pure per loro.

Basta sostituire la farina integrale con della farina integrale di grano saraceno senza glutine. La quantità rimane la stessa di 150 grammi. In questo modo tutti potranno assaggiare questa deliziosa ricetta, senza rinunciare al piacere del cioccolato!