Brufoli: le ricette di alcune maschere fai-da-te

Brufoli: le ricette di alcune maschere fai-da-te

CONDIVIDI

I brufoli sono un problema che si presenta un po’ a tutte l’età. Sicuramente nel periodo dell’adolescenza questo problema si fa più evidente, ma i brufoli possono comparire pure in seguito, per svariate ragioni. In questo articolo vogliamo mostrarvi alcune ricette per delle maschere che vi aiuteranno a contrastare il problema.

Se avete una pelle mista o grassa, allora l’eccessiva produzione di sebo può portare ad ostruire i pori della pelle, che si infiammano e i brufoli fanno la loro comparsa. Grazie a delle maschere che sfruttano le proprietà di alcuni prodotti naturali, potrete intervenire efficacemente per eliminare questo noioso inestetismo.

Iniziamo subito con una maschera che sfrutta le proprietà dell’argilla verde. Questo prodotto ha la capacità di pulire a fondo la pelle, eliminano le varie scorie. Per realizzare la maschera, dovete mescolare due cucchiai di argilla verde ventilata con un po’ di acqua tiepida. Dovete ottenere una crema omogenea. Se volete, potete aggiungere 3 gocce di olio essenziale di lavanda. La maschera deve essere applicata sul viso e lasciata agire per almeno 15 minuti. Per rimuoverla aiutatevi con una spugnetta e dell’acqua tiepida. Ripetete il trattamento due volte al mese.

Un’altra maschera molto utile, prevede di utilizzare le proprietà del limone e dello yogurt. Per preparare il composto dovete mescolare 3 cucchiai di yogurt naturale intero con 1 cucchiaio di olio di jojoba. Aggiungete poi 5 gocce di succo di limone e mescolate fino a che non otterrete un composto bello liscio. Applicate sul viso e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquate tutto con dell’acqua. Il trattamento può essere ripetuto una volta ogni settimana.

La maschera al cetriolo, è un ottimo strumento per contrastare la comparsa dei brufoli. Prendete un terzo di cetriolo, sbucciatelo e frullatelo usando un mixer. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete un cucchiaio di miele. Applicate poi la maschera sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Poi sciacquatevi con dell’acqua tiepida. La maschera può essere applicata una volta ogni settimana.

Un’altra ricetta pratica ed efficace è quella per realizzare una maschera allo zenzero e rosmarino.

Per prepararla mescolate 30 grammi di yogurt intero con 3 gocce di olio di rosmarino e mezzo cucchiaino di zenzero. Mescolate il tutto fino a che non otterrete un composto omogeneo. Ora applicate la maschera sul viso, lasciando libera il contorno occhi. Lasciate in posa per 15 minuti e poi toglietela con dell’acqua tiepida. Il trattamento si può ripetere tre volte al mese.

Un altro ottimo rimedio contro i brufoli è la maschera con aloe vera e bardana. Per realizzarla vi bastano 10 ml di gel di aloe vera da mescolare con un cucchiaino di miele e 10 gocce di estratto di bardana (tintura madre). Applicate la maschera sul vostro viso e lasciate in posa per 20 minuti. Ripetete il trattamento una volta alla settimana.