Caduta dei capelli: una maschera fai da te per risolvere il problema

Caduta dei capelli: una maschera fai da te per risolvere il problema

CONDIVIDI

I capelli con il tempo tendono a perdere la loro forza e la caduta diventa un processo naturale. Se si vuole contrastare la caduta dei capelli, esiste una maschera che potete comodamente realizzare a casa vostra per risolvere il problema.

I capelli possono cadere per svariati motivi, sia che si tratti di donne che di uomini. Le cause che si trovano dietro questo problema possono essere collegate al proprio stile di vita. Un’alimentazione sregolata, ricca di grassi si ripercuote negativamente anche sui nostri capelli. Ovviamente anche l’invecchiamento influenza questo processo, così come dei possibili fattori generici.

Se non ci troviamo di fronte a delle patologie accertate da un medico, si può cercare di contrastare la caduta del capello grazie a una maschera realizzata interamente con ingredienti naturali. In questo articolo vogliamo fornirvi la ricetta dettagliata così che voi possiate replicarla a casa senza problemi.

La maschera per capelli prevede l’utilizzo di vari ingredienti dotati di proprietà differenti:

  • L’olio di lino, ad esempio, è famoso perché permette di nutrire il capello a fondo ed è dotato di proprietà ristrutturanti. L’olio è pieno di acidi grassi che ci aiutano a contrastare la formazione delle doppie punte. Inoltre, è molto adatto in caso di capelli secchi.
  • Il Gel di aloe vera è fondamentale per idratare i capelli. Inoltre, è ottimo per la cute e per combattere vari tipi di infiammazioni. Il gel è perfetto per riequilibrare la pelle.
  • L’estratto di equiseto viene usato per via delle sue proprietà rinforzati. È ottimo per rendere il capello più robusto.
  • L’estratto di ortica rende i capelli più forti ed è anche ottimo per combattere la forfora.
  • L’olio essenziale di rosmarino ha, anch’esso, un’ottima influenza sulla nostra pelle. Non solo ha proprietà antisettiche, ma aiuta a rinforzare i capelli.
  • Infine, l’olio di germe di grano aiuta a promuovere la rigenerazione dei capelli. In più questi sembreranno molto più luminosi.

Per realizzare la maschera, versate in una ciotola 30 grammi di gel di aloe vera. Aggiungete 2 cucchiai di olio di lino e mescolate bene. Versate poi 2 cucchiai di olio di germe di grano, mescolate, e aggiungete 10 gocce di estratto di ortica, 4 gocce di olio di rosmarino e 10 gocce di estratto di equiseto. Continuate a mescolare fino a che non otterrete un composto omogeneo.

La maschera va applicata prima del lavaggio e deve essere lasciata ad agire per almeno mezz’ora. Poi potete lavare i capelli, utilizzando prodotti delicati.

Ripetete il trattamento una volta a settimana per due mesi. Ricordatevi che per essere efficace il trattamento va ripetuto due o tre volte all’anno. La maschera può essere conservata in un vasetto di vetro chiusa con tappo, in un luogo fresco e asciutto. Se doveste notare una separazione degli ingredienti, è del tutto normale, basta mescolare di nuovo prima dell’uso.