Capelli grassi: alcuni rimedi naturali per contrastare il problema

Capelli grassi: alcuni rimedi naturali per contrastare il problema

CONDIVIDI

Sono molte le persone che hanno i capelli grassi che tendono a sporcarsi molto velocemente, spesso però, non si riesce a trovare una soluzione valida per cercare di porre fine al problema. Avere i capelli grassi non è affatto piacevole, proprio perché si ha questa idea di sporco che non se ne va. In questo articolo vogliamo proporvi alcuni rimedi naturali grazie a cui potrete avere i capelli puliti più a lungo.

Il primo consiglio è quello di non ricorrere all’utilizzo di prodotti aggressivi che promettono di aiutare a sgrassare i capelli. Spesso, infatti, questi possono portare problemi alla cute che tende a irritarsi per via dell’utilizzo di prodotti chimici troppo aggressivi.

Esistono moltissimi rimedi naturali che vi aiuteranno a risolvere il problema.

L’olio essenziale di lavanda è ottimo per cercare di combattere il problema dei capelli grassi. Vi consigliamo di preparare una miscela con 50 ml di olio di cocco e 15 gocce di lavanda. Il composto deve essere massaggiato sulla cute per 5 minuti. Poi dovete lasciare in posa il tutto per almeno venti minuti. Una volta trascorso il tempo di posa, potete effettuare il normale lavaggio. Il trattamento andrebbe ripetuto due volte a settimana per almeno un mese.
Il gel di aloe vera è un altro ottimo prodotto che può aiutarci ad avere capelli morbidi e splendenti. Preparate un composto in una ciotola di vetro e aggiungete 15 ml di gel di aloe vera. Mescolate con 5 gocce di olio di lavanda e 2 gocce di olio essenziale di tea tree. Applicate, poi, il composto sulla vostra cute e sui capelli. Lasciate in posa per mezz’ora e poi procedete con il normale lavaggio. Ripetete il trattamento una volta a settimana per almeno due mesi.

Anche il bicarbonato di sodio può aiutare a contrastare la formazione dell’unto sui nostri capelli.

Per sfruttarne gli effetti, basta preparare un composto con un cucchiaino di bicarbonato, 10 ml di shampoo e due gocce di olio essenziale di bergamotto. Usate questo composto per lavare i vostri capelli, stando attenti a massaggiare la cute per alcuni minuti. Il trattamento andrebbe ripetuto due volte alla settimana per almeno un mese.

Il limone è un altro prodotto naturale molto famoso per via delle sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Preparate un composto con 10 gocce di olio essenziale di limone da aggiungere alla vostra maschera per capelli. Si dovrebbero utilizzare 10 gocce per ogni 20 ml di prodotto. Il trattamento va ripetuto due volte alla settimana per almeno un mese, se si voglio ottenere risultati duraturi.