Capelli secchi: alcuni maschere fai-da-te

Capelli secchi: alcuni maschere fai-da-te

CONDIVIDI
brunette woman is not happy with her fragile hair, white background, copyspace

I capelli sono una parte molto sensibile del nostro corpo, per questo richiedono cure e attenzioni. Spesso i capelli possono diventare secchi, aridi e possono perdere la loro naturale lucentezza. Cosa possiamo fare per aiutare i capelli sfibrati?

In questo articolo vogliamo proporvi alcune maschere fai-da-te che potete realizzare comodamente a casa per migliorare l’aspetto dei capelli secchi. Quando il capello diventa spento e sfibrato è perché viene a mancare il suo naturale nutrimento che dobbiamo cercare di riequilibrare.

Una maschera al burro di karité può sicuramente aiutarci a migliorare la salute dei nostri capelli. Basta prendere una quantità non eccessiva di burro di karitè e applicarlo sui nostri capelli ancora umidi. Il burro va lasciato in posa per almeno 45 minuti, poi si può passare al risciacquo, utilizzando uno shampoo delicato. Il trattamento può essere tranquillamente ripetuto una volta alla settimana.

Un’altra maschera molto utile prevede l’utilizzo dell’olio di oliva e del rosmarino. Bastano 20 ml di olio extra vergine di oliva a cui devono essere aggiunte 7 gocce di essenza di rosmarino. La miscela deve essere lasciata riposare per almeno un’ora, dopo di che può essere applicata sui capelli. Il composto va lasciato in posa per almeno due ore. Una volta scaduto il tempo di posa, si può procedere con il lavaggio dei capelli. Vi consigliamo di ripetere questo trattamento almeno una volta alla settimana.

Un altro tipo di maschera molto efficace comprende ingredienti come il burro di cocco e l’olio di mandorle dolci. Per realizzare questa maschera avete bisogno di 15 grammi di burro di cocco da mescolare insieme a 10 ml di olio di mandorle dolci. Per rendere la maschera ancora più efficace, vi consigliamo di aggiungere 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Il composto va poi applicato sui capelli e lasciato in posa per almeno un’ora. Procedete poi con il normale lavaggio dei capelli. Per ottenere degli ottimi risultati, vi consigliamo di ripetere il trattamento una volta a settimana.

Infine, vi consigliamo di preparare una maschera per capelli secchi che sfrutta le proprietà dell’avocado e della banana.

Questo tipo di maschera è dotata di un grande effetto ristrutturate ed è ottima anche per combattere le doppie punte. Per realizzare la maschera utilizzate mezzo avocado e mezza banana. Aggiungete poi 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Frullate bene fino a ottenere una crema omogenea. Applicate poi il composto su cute e capelli. Lasciate in posa per almeno 25 minuti ed effettuate il classico lavaggio. Ripetete il trattamento 3 volte al mese.