Cervicale: ridurre il dolore grazie a dei rimedi naturali

Cervicale: ridurre il dolore grazie a dei rimedi naturali

CONDIVIDI
cervicale-rimedi-naturali

La cervicalgia, chiamata semplicemente “cervicale”, è un tipo di disturbo che affligge il nostro collo, rendendolo molto dolorante.

Si tratta di un fastidio molto intenso che può arrivare a condizionare le nostre vite ed il nostro umore.

La cervicale porta con sé vari tipi di sintomi: ad esempio si può avvertire un senso di intorpidimento a livello del nostro collo, accompagnato da formicolii diffusi.

Quando siamo affetti da cervicale, il nostro collo diventa rigido e si possono addirittura avere dei problemi alla vista.

Questa patologia porta ad una sensazione di dolore che può addirittura diffondersi fino alle braccia. Nei casi più intensi, il dolore è accompagnato da vertigini, nausea ma anche sensazione di ronzio alle orecchie e problemi di udito in generale. La cervicale può causare anche perdita dell’equilibrio.

I sintomi associati a questo problema sono davvero fastidiosi, in alcuni casi sono addirittura invalidanti. Le cause che si celano dietro la cervicale, possono essere di diverso tipo.

Ad esempio, se assumiamo una posizione sbagliata mentre dormiamo, il giorno dopo potremmo risentire del problema. Un’altra causa può essere un colpo di freddo improvviso. Anche la sedentarietà contribuisce negativamente sulla salute del nostro collo.

La cervicale a volte può derivare anche da periodi di forte stress.

Quando siamo particolarmente in ansia, anche i nostri muscoli sono soggetti ad una tensione maggiore. Questo provoca l’infiammazione del tratto cervicale. Per cercare di alleviare il dolore e cercare di contrastare questo fenomeno, si può ricorrere a vari metodi naturali.

Prima di tutto, lo yoga può essere un’ottima pratica per gestire lo stress e per sciogliere il corpo. La meditazione è ottima per cercare di trovare un po’ di tranquillità.

Questa disciplina agisce, inoltre, sul grado di flessibilità del nostro corpo. Alcuni esercizi, non solo ci permettono di prevenire la cervicale, ma anche di migliorare la situazione dell’infiammazione e diminuire il dolore.

L’arnica è un prodotto naturale davvero utilissimo per cercare di ridurre il dolore provocato dalla cervicale.

Lo si può trovare sotto forma di crema o di olio, che vanno applicati direttamente sulla zona interessata, tramite un lieve massaggio.

L’arnica è un prodotto dotato di proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Questa è perfetta nel caso in cui il dolore sia acuto e se si è manifestato in seguito ad un trauma.

L’artiglio del diavolo è un altro ottimo prodotto che ci può aiutare a combattere la cervicale e tutti gli effetti negativi che comporta.

Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie ed è in grado di alleviare il dolore. Può essere acquistata sotto forma di pianta oppure si può preparare un decotto.