Come utilizzare lo yogurt per curare i vostri capelli e pelle

Come utilizzare lo yogurt per curare i vostri capelli e pelle

CONDIVIDI
yogurt-capelli-pelle

Lo yogurt non è solo un ottimo alimento da assumere quando si è a dieta, ma può essere utilizzato anche nel campo della cosmesi per aiutare a migliorare l’aspetto di pelle e dei capelli. Si tratta d un alimento davvero facile da reperire e anche utilizzarlo è molto semplice.

Esistono varie ricette che potete riprodurre comodamente da casa.

Si tratta di un prodotto economico che vi aiuterà a migliorare notevolmente l’aspetto della vostra pelle e non solo.

Ad esempio, se i vostri capelli sono particolarmente stressati e sentire il bisogno di nutrirli e renderli più splendenti allora potete preparare un impacco a base di yogurt.

Per realizzarlo vi basterà acquistare dello yogurt intero e mescolarlo con un cucchiaio di olio di cocco e uno di olio di oliva. Al composto dovete poi aggiungere tre gocce di olio essenziale di rosmarino.

Dopo aver creato una crema omogenea, potete passare all’applicazione sui capelli. La maschera deve agire per 40 minuti, dopo di che potete risciacquare e lavare i vostri capelli.

Lo yogurt può essere utilizzato anche per migliorare l’aspetto delle pelli grasse. Anche in questo caso, potete preparare una maschera direttamente a casa. Basta usare yogurt intero e aggiungere 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio di malaleuca.

Mescolate bene la maschera fino a che non diventa omogenea e dopo di che spalmatela sul vostro viso. La maschera deve essere lasciata in posa per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo potete risciacquare con acqua tiepida.

Lo yogurt è ottimo anche per rendere la pratica della tintura meno aggressiva. Infatti, potete aggiungere 50 ml di yogurt intero alla vostra tinta, non dimenticate di aggiungere anche un cucchiaio di olio di sesamo.

Mescolate bene il tutto e procedete con l’applicazione della tinta come fate di solito.

Vedrete che i vostri capelli saranno molto più morbidi e lucenti.

Se soffrite di pelle secca, potete invece realizzare una maschera con yogurt interno (50 ml) mescolandolo con un cucchiaino di olio di avocado, uno di olio di argan e due gocce di rosa damascena.

Applicatelo sul viso per 20 minuti e risciacquate. Vedrete che la vostra pelle risulterà davvero molto liscia e morbida.

Lo yogurt è perfetto anche per il trattamento delle mani, zona del corpo che tende molto spesso a seccarsi e a rovinarsi col tempo. Basta preparare un composto di yogurt (30 ml), miele di acacia (10 ml) e 3 gocce di olio essenziale di limone.

Potete poi applicare la maschera sulle vostre mani e lasciarla agire per venti minuti. Poi potete sciacquare con acqua tiepida.