Come utilizzare l’olio di sesamo per migliorare la salute di pelle e...

Come utilizzare l’olio di sesamo per migliorare la salute di pelle e capelli

CONDIVIDI
salute-di-pelle-e-capelli

L’olio di sesamo è un ottimo prodotto che può essere usato per la cura dei vostri capelli e della pelle in generale.

Questo olio contiene molte sostanze nutritive come le vitamine del gruppo A, B ed E. Al suo interno possiamo trovare anche molti sali minerali e sostanze ossidanti che aiutano le nostre cellule a invecchiare più lentamente.

Grazie alle sue proprietà, è perfetto per essere utilizzato come rimedio naturale per la cura di pelle e capelli.

L’olio di sesamo può essere aggiunto alla vostra crema viso preferita per ottenere subito risultati interessanti. Basta qualche goccia per rendere la pelle molto più liscia, ad esempio per 50 ml di crema bastano 15 gocce. In caso di pelli sensibili è perfetta per migliorarne le condizioni.

L’olio è perfetto anche per realizzare un impacco per cercare di migliorare l’aspetto dei capelli grassi.

Per preparare l’impacco avete bisogno di 10 ml di olio di sesamo, 10 ml di olio di cocco, 10 ml di olio di lino e 3 gocce di olio essenziale di tea tree oil e 5 gocce di olio di bergamotto.

L’impacco deve essere poi applicato sui capelli e sulla cute. Lasciate in posa per 30 minuti e poi lavate i capelli come fate di solito. L’impacco è ottimo anche per contrastare la forfora.

L’olio di sesamo è davvero ottimo anche per fare dei massaggi rilassanti per il vostro corpo. Per ottenere il composto da utilizzare per fare i massaggi dovete usare 25 ml di olio di sesamo e 25 ml di olio di mandorle dolci, aggiungete anche 5 gocce di olio essenziale di lavanda e infine 5 gocce di vaniglia, l’essenza pura. Il composto può essere utilizzato per i vostri massaggi rilassanti.

Un altro modo per sfruttare le proprietà di questo prodotto naturale, è quello di aggiungerlo alla propria maschera ristrutturante per i capelli.

Per rendere la vostra maschera ancora più efficace, aggiungete l’olio di sesamo e l’olio essenziale di limone se avete i capelli grassi. Se invece soffrite di cute sensibile, allora aggiungete olio di sesamo e olio essenziale di lavanda.

In caso di capelli sfibrati e deboli, invece la soluzione da adottare è olio di sesamo e olio essenziale di rosmarino.

Se, invece, volete una maschera per il viso che sia davvero in grado di nutrire a fondo la pelle e la renda morbida e liscia, allora vi consigliamo di creare un composto fai-da-te.

Tutto quello di cui avete bisogno è 10 ml di olio di karitè, 10 ml di olio di sesamo, 50 g di gel di aloe vera e 5 gocce di essenza di lavanda. La maschera deve essere lasciata in posa per almeno 20 minuti e poi dovete risciacquare con acqua tiepida.