Consigli di Bellezza Dalla Cucina: lo Yogurt

Consigli di Bellezza Dalla Cucina: lo Yogurt

CONDIVIDI
bellezza-pelle-yogurt

Tutti conosciamo le proprietà dello yogurt e sappiamo che fa bene alla pelle

Quello che forse ancora non sapete è che lo yogurt è un ingrediente versatile che si presta perfettamente alla preparazione di maschere per il viso, impacchi per i capelli, creme per il corpo… il tutto in casa!

L’unica cosa che dovete fare è comprare al supermercato dello yogurt bianco, scegliere la ricetta che più si adatta alle vostre esigenze, e seguire i nostri consigli.

Cominciamo dalle mani. Per averle più morbide è sufficiente preparare una crema con yogurt naturale, miele di acacia e un po’ di olio essenziale di limone in gocce: applicatela sulle mani e lasciatela agire una ventina di minuti.

Lo stesso trattamento può essere riservato ai piedi, ma deve essere un po’ più forte. Insieme allo yogurt mischiate un po’ di polpa di avocado, olio d’oliva, essenza di lavanda, essenza di albero del tè ed essenza di menta. I vostri piedi vi ringrazieranno!

Per quanto riguarda il viso scegliete la vostra maschera ideale in base al tipo di pelle che avete.

Se avete la pelle grassa aggiungete allo yogurt alcune gocce di olio essenziale di lavanda e alcune di olio di melaleuca (un potente antibatterico che lascerà l’epidermide pulita in profondità).

Se invece la vostra pelle è secca, meglio una maschera idratante e nutriente: yogurt, olio di argan, olio di avocado ed essenza di rosa damascena. Applicatela una volta alla settimana e l’effetto antietà è assicurato.

Inoltre, per il viso vi proponiamo anche un delicato trattamento esfoliante, adatto anche alle pelli sensibili: yogurt, rosa mosqueta, gel di aloe vera e olio essenziale di lavanda. Applicate il composto sul volto con le mani inumidite, evitando la zona intorno agli occhi, e massaggiate delicatamente.

Per risciacquare usate dell’acqua tiepida.

Se con il viso bisogna prestare molta attenzione, con il corpo possiamo usare uno scrub leggermente più deciso.

Ecco una soluzione da usare comodamente sotto la doccia: yogurt, perle di jojoba, essenza di menta piperita e olio essenziale di rosmarino.

Siate più insistenti nelle zone più bisognose di un effetto esfoliante: massaggiate per bene e risciacquate.Se vi tingete i capelli in casa aggiungete alla tinta olio di sesamo e yogurt per rendere l’applicazione più facile e lasciare i capelli più morbidi.

Se invece cercate un impacco rigenerante per i capelli, ecco qui la ricetta: yogurt, olio di oliva, olio di cocco, olio essenziale di rosmarino. Applicate l’impasto sulla cute e su tutta la lunghezza del capello per circa tre quarti d’ora prima del lavaggio abituale.