Alcuni consigli per mantenere il peso forma

Alcuni consigli per mantenere il peso forma

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Dimagrire non è mai troppo semplice e, alla fine di una dieta, la tentazione di tornare a mangiare molto è sempre in agguato. Se finalmente sei riuscito a raggiungere il tuo peso forma e sei determinato a mantenere i risultati raggiunti, allora ci sono delle abitudini che devi cercare di mettere in pratica con costanza. Basta davvero poco per mantenere il peso raggiunto.

Prima di tutto è fondamentale fare colazione ogni mattina.

Uno studio americano ha dimostrato che chi fa colazione ha meno possibilità di diventare obeso o di essere sovrappeso, si parla addirittura del 30% o 50% in meno di possibilità. La prima colazione è un pasto fondamentale che ci aiuta ad affrontare meglio la giornata. Infatti, chi tende a rimanere digiuno la mattina può incorrere in vari tipi di problemi: ad esempio, appena si mangia qualcosa si hanno dei veri e propri picchi glicemici. Quindi, ricordate di non saltare mai questo pasto e calcolate le calorie necessarie in base al bilancio della giornata.

Un’altra abitudine da mettere in pratica è cercare di mangiare degli alimenti che sono ricchi di proteine. Le proteine richiedono molte energie per essere smaltite, quindi vuol dire che il nostro metabolismo deve lavorare molto di più. Le proteine hanno anche il vantaggio di far aumentare la massa muscolare. Il consiglio è quello di mangiare carni bianche o rosse, con le rosse bisogna però stare attenti a non esagerare troppo. Se state seguendo una dieta vegetariana, allora cercate di mangiare uova, latticini e legumi perché hanno lo stesso effetto che le proteine animali hanno sul nostro organismo. Cercate, comunque, di non esagerare con le dosi di proteine, altrimenti i nostri reni rischiano di essere appesantiti.

Per mantenere il peso forma è importante limitare il consumo di vino. Si sa che bere un bicchiere di vino al giorno, in realtà non ha effetti negativi sul nostro corpo. Sarebbe importante non andare oltre questa dose. Meglio bere molta acqua durante la giornata perché ci aiuta a digerire meglio e migliora l’attività del nostro metabolismo.

Le minestre di verdure sono ottime quando si è veramente affamanti. Un bel minestrone è ricco di fibre che ci faranno sentire subito sazi e ci aiuteranno dunque a controllare quel senso di fame smodata. Una minestra di verdure è ricca di vitamine e sali minerali che hanno ottimi effetti sul nostro organismo.

Un altro consiglio per rimanere in forma è quello di fare la spesa a stomaco pieno.

Se vi recate al supermercato affamati, rischiate di acquistare molti alimenti e spesso si tende ad acquistare alimenti che stuzzicano solamente la nostra golosità, senza concentrarci su quello che ci serve veramente.

Ricordate, inoltre, di masticare sempre molto bene durante i pasti e di non mangiare con troppa velocità. Masticare lentamente fa aumentare il senso di sazietà e inoltre riduce il gonfiore addominale.