Deodorante fai da te: addio cattivi odori e pelle arrossata

Deodorante fai da te: addio cattivi odori e pelle arrossata

CONDIVIDI

Quello dell’eccessiva sudorazione è un problema che affligge molte persone e che non si presenta necessariamente solo d’estate. Quando si suda, soprattutto quando si è a contatto con gli altri, si ha sempre paura di emanare un cattivo odore.

In questo articolo vogliamo fornirvi la ricetta per realizzare un ottimo deodorante fatto con ingredienti del tutto naturali. Questo deodorante non solo vi aiuterà a combattere germi e batteri, ma idraterà a fondo la vostra pelle lasciandola liscia e profumata.

Vogliamo proporvi questa alternativa naturale perché purtroppo molti dei deodoranti che si trovano normalmente in commercio sono pieni di sostanze chimiche aggressive. È molto importante cercare di assicurare la normale traspirazione della pelle e solo delle sostanze naturali possono aiutarci in questo senso.

Per il vostro deodorante in crema avete bisogno di alcuni semplici ingredienti, tutti dotati di proprietà in grado di proteggere la pelle e combattere i batteri. Per la vostra crema avrete bisogno dell’olio di cocco, noto per via delle sue proprietà antibatteriche, ma anche antivirali. Un altro ingrediente è l’olio essenziale di lavanda, ottimo per prevenire possibili irritazioni della pelle. Non dimentichiamoci poi che il profumo di lavanda è ottimo.

Anche l’olio di tea tree viene sfruttato nella ricetta di questo deodorante. Esso è dotato di proprietà antibatteriche ed è ottimo per contrastare virus e funghi. L’olio iperico è un altro ingrediente molto importante perché ha effetti lenitivi e aiuta la pelle a rigenerarsi. Il sudore può causare delle spiacevoli irritazioni e l’olio iperico, insieme a quello di lavanda, ci aiutano a prevenirle.

Per realizzare il nostro deodorante avremo poi bisogno di amido di riso che ha proprietà lenitive ed emollienti. È ottimo per contrastare il prurito.

Ed, infine, il bicarbonato di sodio ci aiuta a regolarizzare la traspirazione della nostra pelle. Anche questo inoltre è dotato di proprietà antibatteriche.

Passiamo ora al procedimento: prima di tutto procuratevi una ciotola di vetro in cui verserete 3 cucchiai di olio di cocco da far sciogliere a bagnomaria. Quando l’olio si è sciolto lasciatelo stemperare. Aggiungete poi 2 cucchiai di olio iperico, 2 cucchiai di amido di riso e mescolate il tutto. Aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato e continuate a mescolare per ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete 3 gocce di olio essenziale di tea tree e 5 gocce di olio di lavanda. Mescolate ancora ed ecco che il vostro deodorante è pronto.

Per conservare la miscela mettetela in un contenitore di vetro o di plastica con un tappo. La crema può durare fino a 2 mesi, ricordatevi però di lasciare il contenitore in un posto fresco e asciutto. Potrete utilizzare il deodorante tutti i giorni, anche più volte nel corso della giornata.