Questa volta vogliamo parlarvi della dieta detox, una dieta che è diventata molto in voga di recente e che tantissime persone hanno deciso di intraprendere.
La dieta disintossicante prevede per l’appunto di depurare a fondo il nostro organismo per ottenere vari benefici. Nel nostro corpo si accumulano, infatti, varie tossine sia a causa dell’inquinamento, che del cibo. Liberandoci di tutte queste tossine siamo anche in grado di perdere un po’ di kg e ritrovare il peso forma.
La dieta disintossicante prevede di mangiare degli alimenti detox che solitamente sono molto ricchi di vitamine, fibre e di sali minerali. Molto importante è bere molto acqua, anche sotto forma di tisane e centrifughe. La dieta detox prevede di eliminare ogni forma di cibo spazzatura, i latticini, la carne rossa e i carboidrati raffinati. Un altro aspetto è quello di eliminare fumo e alcolici, fare molto movimento e cercare di eliminare lo stress. Quindi, oltre al benessere fisico, si ricerca pure quello psicologico.
La dieta detox è studiata per essere messa in pratica per un periodo limitato di tempo. Quando sentiamo che il nostro corpo è affaticato, allora si può intraprendere questa dieta per eliminare le varie tossine. Grazie a questa dieta siamo in grado di depurare a fondo fegato e reni, che vengono sovraccaricati quando mangiamo troppo cibo spazzatura. Tra gli effetti significativi di questa dieta c’è lo sgonfiamento e soprattutto si ritrovano le energie perse. Anche la ritenzione idrica tende a diminuire e la pelle diventa molto più luminosa.
I cibi che solitamente vengono sfruttati per la dieta sono il cavolfiore, il finocchio, il sedano, l’ananas, le cipolle, le mele, il prezzemolo, i legumi. Insomma tutti quei cibi che sono in grado di depurare il nostro organismo.
Le tisane giocano un ruolo fondamentale all’interno di questo regime alimentare.
Il tè verde è sicuramente un ottimo alleato così come le tisane al carciofo, al tarassaco, alla bardana ma anche al cardo mariano. Queste tisane hanno l’effetto di depurare il nostro organismo e ripulirlo dalle tossine.
Di seguito vi riportiamo un esempio di dieta disintossicante. Questa non deve essere portata avanti per più di tre giorni.
Colazione: tisana, due fette di pane integrale e un frutto
Spuntino: yogurt bianco e un frutto
Pranzo: pasta integrale condita con broccoli, aglio e peperoncino. Insalata e frutta.
Spuntino: un frutto
Cena: lenticchie al vapore condite con olio evo, insalata fatta con cetrioli e finocchi, frutta fresca.
Oppure
Colazione: centrifugato, due cucchiaini di miele e due fette di pane integrale
Spuntino: centrifugato o una tazza di tè verde + un frutto
Pranzo: minestrone di verdure, insalata condita con olio evo e limone, frutta
Spuntino: spremuta o tè verde
Cena: riso integrale con verdure oppure al pomodoro, insalata e frutta.