Dieta: l’ormone che fa bruciare i grassi

Dieta: l’ormone che fa bruciare i grassi

CONDIVIDI
irisina-ormone

Mantenersi in forma e adottare uno stile di vita sano è davvero importante per aiutare il nostro corpo a invecchiare bene e a funzionare nel migliore dei modi.

Tutti quanti siamo stati ossessionati almeno una volta nella vita dall’idea di perdere quei kg di troppo. Su internet si possono trovare numerose diete, idee e consigli, ma a volte tutto questo sembra essere davvero inutile e solo una perdita di tempo.

Stare a dieta non è mai cosa semplice, soprattutto perché è facile cadere nelle tentazioni. Sicuramente bisogna partire con una grande forza di volontà prima di iniziare una dieta, altrimenti ottenere risultati sarà alquanto difficile.

Sarà di aiuto sapere che uno studio americano ha recentemente scoperto un ormone che aiuta il nostro corpo a bruciare i grassi e che quindi ci aiuta a mantenerci in forma. Lo studio è stato condotto dall’Università della Florida.

La ricerca ha raccolto dei campioni di cellule di grasso per analizzarle.

Queste cellule sono state donate da dei pazienti che di recente avevano subito un intervento chirurgico per la riduzione del seno. Lo studio voleva dimostrare come l’ormone chiamato “Irisina” agisse sul nostro corpo.

L’Irisina è un ormone che viene prodotto dal nostro corpo quando svolgiamo attività fisica.

La sua funzione è quella di stimolare i geni e le nostre proteine a trasformare i grassi “cattivi” in grassi buoni. Questo meccanismo permette dunque di ottenere energia dal cibo, evitando anche che si formi nuovo tessuto grasso.

L’Irisina ha dunque una funzione importantissima: non solo permette di trasformare i grassi cattivi in grassi buoni che il nostro corpo userà per il suo naturale funzionamento, ma inoltre fa in modo che non si venga a creare nuovo grasso.

Lo studio dell’Università della Florida ha usato i campioni provenienti da 28 pazienti differenti per vedere come il grasso reagisse all’Irisina. Durante l’esperimento, i campioni hanno dimostrato un aumento di una proteina chiamata UCP1, una proteina che si sviluppa nelle cellule e permette di bruciare i grassi.

L’Irisina è in grado dunque di stimolare le cellule nella produzione di questa proteina, fondamentale per eliminare il grasso “negativo”.

L’ormone in questione è in grado di evitare l’accumulo e la formazione di nuovo grasso. Grazie all’irisina vengono eliminati i depositi di grasso dal nostro corpo.

Ricordiamo che questo ormone viene prodotto quando si fa attività fisica: più esercizio si svolge, più Irisina viene prodotta.

Non solo questo ormone elimina il grasso, ma fortifica anche le ossa e migliora la funzione cardiovascolare del nostro organismo.