Doppie punte: i rimedi naturali per eliminarle

Doppie punte: i rimedi naturali per eliminarle

CONDIVIDI
doppie-punte

Uno dei problemi più diffusi dei capelli sono le doppie punte.

Spesso la nostra capigliatura tende a indebolirsi e a diventare più fragile con il tempo e le doppie punte sono proprio la prova evidente che i nostri capelli si trovano in uno stato di sofferenza.

Chi ha i capelli lunghi tende spesso a evitare di andare dal parrucchiere per tagliarli e ha molte più possibilità che le doppie punte si manifestino. In questo articolo vogliamo parlarvi di alcuni metodi naturali per avere dei capelli sempre sani e forti.

Dovete sapere che se avete intenzione di avere i capelli lunghi, è molto importante dargli la giusta attenzione e le giuste cure. Se non si prenderanno le dovute precauzioni allora le doppie punte faranno la loro comparsa.

Tra le cause che portano a questo fenomeno, c’è sicuramente l’utilizzo di prodotti aggressivi e l’abuso di phon e piastra. Anche spazzolare i capelli con troppa violenza, porta d un indebolimento del capello.

Per contrastare le doppie punte esistono dei rimedi naturali che vi aiuteranno a tenere sotto controllo la situazione. Primo tra tutti, vi consigliamo un impacco che prevede l’utilizzo dell’avocado. Si tratta di un frutto perfetto per migliorare la salute del capello. Per preparare l’impasto dovete prendere la polpa del frutto e frullarla.

Dopo di che aggiungete un cucchiaio di miele di acacia e uno di olio di cocco. Dopo aver ottenuto una crema morbida, dovete lasciarla in posa per 45 minuti. Il consiglio è di applicare questo composto una volta al mese.

Molto utile anche l’olio essenziale di rosmarino.

Basta applicarlo sulle punte e massaggiarle. Dopo di che lo lasciate agire per un’ora.

Finito il tempo di posa, potete lavare i capelli. L’olio essenziale di rosmarino può essere applicato sui capelli una volta alla settimana.

Un altro impacco molto utile prevede l’utilizzo del burro di karitè. Questo prodotto contrasta la secchezza del capello.

Per preparare il composto basta scaldare il burro di karitè con le mani e poi applicarlo direttamente sulle punte. Passata un’ora, potete passare al risciacquo.

Anche l’olio di lino è eccezionale per migliorare la salute del capello. Questo olio è perfetto per contrastare la comparsa delle doppie punte.

L’olio può essere applicato sulle punte o su tutti i capelli. In ogni caso dovete lasciarlo agire per un’ora. Dopo di che procedete al lavaggio. È consigliabile ripetere l’operazione ogni 10 giorni.

Anche lo yogurt è perfetto per nutrire i capelli in profondità. Basta realizzare una maschera insieme a un cucchiaio di olio di oliva e uno di olio di lino. Non dimenticatevi di aggiungere 8 gocce di olio essenziale di rosmarino.

Lasciate agire la maschera per 45 minuti e poi passate al lavaggio. L’impacco ha risultati solo se applicato almeno 3 o 4 volte al mese.