Dormire meglio: alcuni rimedi naturali per affrontare meglio la notte

Dormire meglio: alcuni rimedi naturali per affrontare meglio la notte

CONDIVIDI

Dormire poco o dormire male ha degli effetti molto negativi sul nostro organismo in generale.

Abbiamo bisogno di ricaricarci delle giuste energie per affrontare al meglio la giornata. È stato però dimostrano che oltre 12 milioni di italiani hanno problemi a dormire bene. Solitamente questo fastidio fa la sua comparsa soprattutto nei cambi di stagione. Anche lo stress ha un’influenza molto negativa sulla nostra capacità di dormire. Quando si è agitati o in ansia, è difficile prendere sonno e, inoltre, capita anche di svegliarsi numerose volte nel corso della notte.

Se anche tu hai problemi con il dormire, in questo articolo troverai alcuni consigli e rimedi naturali per cercare di affrontare meglio il momento del riposo.

Prima di andare a dormire, ricordati di bere una tisana calda, puoi scegliere quella che più preferisci, l’importante è che la pianta di origine abbia delle proprietà rilassanti. Se stai vivendo un periodo di stress, un po’ di camomilla ogni sera prima di andare a dormire può aiutarti a rilassarti.

Prima di recarti a letto, ricorda di fare un bagno caldo oppure, limitati a un pediluvio caldo. Questa azione ti aiuterà ad allentare la tensione e andare a letto più rilassato. Se vuoi cercare di addormentarti senza difficoltà, cerca di non mangiare troppo pesante a cena. E ricordati di mangiare almeno 3 ore prima rispetto all’ora in cui vai a dormire. La sera sarebbe meglio evitare attività troppo stimolati che possono quindi tenerci troppo svegli. Un altro piccolo consiglio è quello di non andare a dormire troppo tardi e di svegliarsi presto la mattina. Queste piccole abitudini possono davvero fare la differenza.

Ci sono poi alcuni rimedi omeopatici molto interessanti.

Per esempio, se quando ti svegli presto non riesci più a prendere sonno, oppure tendi a svegliarti di frequente durante la notte, allora puoi utilizzare la NUX VOMICA da assumere nella misura 9 CH, 5 granuli un’ora prima di andare a letto.

Se invece il tuo cervello non riesce proprio a staccare la spina, allora prendi la Coffea Cruda nella misura 9 CH, 5 granuli almeno un’ora prima di andare a dormire.

Se sei particolarmente in ansia o stressato per un evento, allora utilizza l’essenza floreale di Aspen. Bastano 2 gocce di essenza mescolate con 40 gocce di brandy. Assumi 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti per tre settimane.

Se hai difficoltà nell’addormentarti e non riesci a prendere sonno, usa invece l’arnica montata. Basta assumerla nella misura di 9 CH, 5 granuli almeno un’ora prima di andare a letto.