Fegato: alcuni rimedi naturali per disintossicarsi e depurarsi

Fegato: alcuni rimedi naturali per disintossicarsi e depurarsi

CONDIVIDI
fegato-rimedi-naturali

Il fegato è una zona molto sensibile del nostro corpo, che può essere soggetta a vari problemi. A volte una dieta scorretta, dei forti periodi di stress possono provocare una vera e propria intossicazione del fegato.

Il nostro fegato è noto per avere delle grandi proprietà rigenerative, ma esiste sempre un limite oltre il quale questo organo non riesce più a lavorare in maniera efficace.

Stressare il fegato per un lungo periodo di tempo può dare origine a disturbi epatici anche gravi.

In questo articolo vogliamo consigliarvi alcuni rimedi naturali per cercare di mantenere il nostro organismo in forma, depurandolo e disintossicando il nostro fegato.

Questo organo ha la funzione di produrre la bile e nutrimento per le nostre cellule. Il fegato è in grado di produrre globuli rossi e può immagazzinare sostanze fondamentali come la vitamina B12 e il ferro. Quando noi sottoponiamo il fegato a un lavoro eccessivo, si possono avere vari tipi di conseguenze.

Per riconoscere se il nostro fegato è appesantito o meno, basta stare attenti ad alcuni sintomi come la mancanza di appetito, la nausea dopo aver mangiato. Potreste avvertire un sapore amaro in bocca così come avvertire una forte intolleranza nei confronti degli odori particolarmente intensi.

Anche l’insonnia può essere sintomo di un fegato intossicato, così come la sensazione di dover dormire dopo aver mangiato.

Anche il nostro umore ne risente notevolmente: è, infatti, consueto sentirsi depressi, nervosi, senza energie e a volte anche aggressivi.

Quando il nostro fegato ha bisogno di essere disintossicato, si può ricorrere a vari metodi naturali per cercare di porre subito rimedio al problema.

Il carciofo è un alimento davvero ottimo per depurare il fegato. È in grado sia di prevenire il problema, che di contrastarlo. Lo si può assumere sia sotto forma di capsule, che in tintura madre.

Anche la cicoria è ottima per depurare l’organismo. Questa è ricca di sostanze nutrienti ed ha una funzione drenante per quanto riguarda il fegato. Può essere mangiata in insalata oppure può essere bevuta sotto forma di bevanda calda.

Lo zenzero è un alimento in grado di poter ripulire il fegato di tutto le scorie che si sono accumulate nel corso del tempo. Il metodo migliore di assunzione è attraverso una tisana.

La curcuma è una spezia nota per la sua azione disintossicante. Essa è anche in grado di diminuire i livelli di colesterolo. Per ottenere dei risultati cominciate a bere degli infusi alla curcuma.