Guaranà: tutte le proprietà benefiche

Guaranà: tutte le proprietà benefiche

CONDIVIDI

Il Guaranà è una pianta che viene utilizzata per via delle sue numerose proprietà benefiche. Essa può avere molti effetti positivi sul nostro organismo in generale, rendendolo più attivo e migliorandone alcune funzioni.

Il Guaranà presenta al suo interno una sostanza che viene chiamata “guaranina”, usata per via del suo potere energizzante. La pianta è in grado di far funzionare meglio il nostro organismo e, allo stesso tempo, permette di calmare il senso di fame. Il Guaranà aiuta a migliorare le funzioni dell’intestino e ci permette di essere più concentrati. Inoltre, è un ottimo energizzante e ha effetti positivi anche sulla capacità di memoria.

Il Guaranà è spesso utilizzato perché riesce a darci la carica. La guaranina ha un effetto addirittura migliore rispetto alla caffeina, perché viene rilasciata lentamente nel tempo e ha un effetto più duraturo.

Il Guaranà può aiutarci anche nel processo di dimagrimento perché è in grado di far funzionare meglio il nostro metabolismo, ma anche perché è in grado di attenuare il senso di fame. Chi sta cercando di perdere peso, dovrebbe fare sicuramente uso di questa pianta.

Anche l’intestino può trarre beneficio da questa pianta, infatti, essa è molto utile in caso di stitichezza o meteorismo. Il guaranà agisce direttamente sulla peristalsi e riesce, dunque, a migliorare il funzionamento del nostro intestino in generale.

Il Guaranà è molto famoso anche perché ci permette di migliorare la nostra concentrazione e, non solo, è in grado di migliorare notevolmente anche la nostra capacità di memoria.

Alcuni studi hanno dimostrato che questa pianta può avere degli effetti afrodisiaci. Infatti, essa ha una vera e propria azione vasodilatatrice che provoca l’aumento del desiderio sessuale, ma può favorire anche l’erezione.

Il Guaranà è consigliatissimo per chi fa sport: la pianta dona molta energia e può aiutare, dunque, ad affrontare meglio l’allenamento. È possibile acquistare bevande energizzanti a base di Guaranà oppure assumere dei veri e propri frullati a cui va aggiunta la polvere di Guaranà.

Chi deve affrontare dei periodi di studio o di lavoro molto intensi, dovrebbe assumere questa pianta. Essa è in grado di aumentare la nostra capacità di concentrazione e di attenzione. Basta assumere Guaranà in polvere, non superate mai i 3 grammi giornalieri.

Il Guaranà è ottimo anche per dimagrire. Se state seguendo un regime alimentare ipocalorico, utilizzate la pianta come integratore. In questo modo sarete in grado di raggiungere maggiori risultati e di perdere più peso.