Inverno: le vitamine giuste per affrontare meglio la stagione

Inverno: le vitamine giuste per affrontare meglio la stagione

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Si sa, con l’arrivo del freddo le nostre difese immunitarie vengono messe a dura prova. Per affrontare meglio l’inverno, sarebbe utile fare scorta di vitamine per contrastare il raffreddore, i malanni di stagione ma anche per vivere con più energia la nostra vita di tutti i giorni.

Durante l’inverno il nostro organismo è maggiormente esposto al rischio di contrarre infezioni batteriche, per questo dobbiamo aiutarlo a essere più forte.

Spesso anche lo stress produce un abbassamento delle difese immunitarie. D’inverno ci si muove di meno, solitamente la vita è ricca di impegni e quindi il nostro organismo può trovare delle difficoltà.

Tra i consigli, c’è sicuramente quello di fare sempre un po’ di esercizio fisico, ma soprattutto vi consigliamo di fare scorta di alcune vitamine che vi daranno un valido supporto per affrontare questa stagione al meglio.

Tra le varie vitamine, non può assolutamente mancare la A. Essa contribuisce in tantissimi processi che riguardano la crescita dei tessuti e interviene sulla salute di pelle e ossa. La vitamina A si trova in formaggi, latte, uova e in tutta la frutta e verdura di colore giallo-arancione come la zucca, le carote o le arance.

Le vitamine del gruppo B sono un altro supporto fondamentale. La vitamina B1 si trova principalmente nei legumi, nella frutta secca e nei cereali integrali. Questa agisce sul sistema nervoso contribuendo a un migliore funzionamento. La vitamina B2 è invece nota perché fa funzionare bene le cellule dell’organismo, fornendo loro energia. La vitamina si trova in verdure a foglia verde come gli spinaci ma anche nelle noci e nei latticini. La vitamina B3 è invece ottima per migliorare i processi digestivi e interviene anche sul sistema cardiocircolatorio e nervoso. La vitamina si può trovare nel tonno, nelle albicocche, nelle banane ma anche nel lievito di birra.

La vitamina C è molto importante perché interviene in molte reazioni biologiche e ha una sua influenza sul metabolismo del ferro.

È dotata anche di un’azione antinfiammatoria che la rende perfetta per contrastare i malanni di stagione. La vitamina C si trova in limoni, kiwi, agrumi in generale.

Anche la vitamina D può aiutarci ad affrontare l’inverno con più energia. Essa regola il metabolismo di calcio e fosforo e la si può trovare principalmente nei pesci grassi, nell’avocado, nei broccoli, nella rucola ma anche nei funghi freschi.

La vitamina E è invece indicata per via della sua azione antiossidante e della sua influenza positiva sul sistema cardiocircolatoria. Essa si trova negli spinaci, negli asparagi ma anche nell’olio extravergine d’oliva.