La curcuma ci aiuta a dimagrire

La curcuma ci aiuta a dimagrire

CONDIVIDI

La curcuma è una spezia che viene utilizzata molto spesso sia per la realizzazione di prodotti di bellezza, sia nel campo alimentare. Dei recenti studi hanno dimostrato che la curcuma può fornirci un valido aiuto se abbiamo intenzione di perdere peso.

La curcuma è dotata di tantissime proprietà che hanno degli effetti benefici sul nostro organismo in generale. Questa spezia presenta al suo interno molte vitamine e sali minerali. Inoltre, è composta dalla curcumina, una sostanza che è utilizzata spesso come colorante, ma anche come integratore alimentare.

La spezia in questione può contare anche su proprietà antiossidanti, fondamentali per combattere i radicali liberi e per rallentare il processo di invecchiamento delle nostre cellule. La curcuma è dotata anche di proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antibatteriche. È ottima anche per abbassare i livelli di colesterolo cattivo presenti nel nostro sangue.

Come anticipato, la curcuma può aiutarci se vogliamo perdere peso. Questo perché agisce direttamente sul nostro metabolismo basale, andandone a migliorare il funzionamento.

Se già vi trovate a dieta, vedrete che aggiungendo la curcuma alla vostra alimentazione potrete trarne grandi benefici. La spezia va ad agire direttamente sulle nostre cellule adipose. Essa è in grado di stimolare gli adipociti nella produzione di adinopectina. Questa molecola è in grado di incitare l’organismo a liberare tutti i grassi che accumuliamo nel tempo sotto forma di riserva. La molecola aiuta anche il fegato a metabolizzare in modo più efficiente i grassi. Solitamente i carboidrati e gli zuccheri raffinati sono i più difficili da metabolizzare, ma la curcuma ci aiuta a rendere più semplice il processo.

La curcumina contenuta all’interno della spezia, è ottima per contrastare l’obesità. Questa agisce contro l’infiammazione cronica di basso livello, che si trova spesso alla base del diabete di tipo 2 e ad altri tipi di malattie.

La curcuma ha un effetto depurativo generale sul nostro corpo. Questa agisce sul fegato e come accennato, è in grado di contrastare i radicali liberi.

La spezia ci fornisce un valido aiuto nel processo di dimagrimento anche perché ci fa avvertire maggiormente il senso di sazietà. Tutto questo perché permette il corretto funzionamento di un ormone, chiamato leptina, che agisce proprio sulla sensazione di fame. Quando c’è una resistenza alla leptina, allora il nostro cervello non riceve il segnale di sazietà in modo corretto. Per questo siamo spinti a mangiare di più.

La curcuma è perfetta anche per contrastare i gonfiori addominali, dato che è in grado di stimolare la produzione di bile. Quindi, influisce positivamente sul processo di digestione.