Le proprietà e i benefici della zucca

Le proprietà e i benefici della zucca

CONDIVIDI

La zucca è un alimento che andrebbe inserito nella nostra dieta per via delle sue numerose proprietà benefiche.

Essa è perfetta anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica e sta cercando dunque di perdere peso. È ottima anche per chi soffre di diabete, dato che ha scarso contenuto glucidico e lipidico. La zucca è inoltre ricca di vitamine e sali minerali, utili per le regolari funzioni del nostro organismo. Questo ortaggio apporta solo 26 kcal per ogni 100 grammi, dato che è formato per il 90% di acqua. La zucca è anche ricca di fibre che intervengono sul nostro sistema digestivo.

Vari studi hanno dimostrato che la zucca è in grado di contrastare le patologie cardiovascolari. L’ortaggio è ricco di omega-3 e per questo è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi. La zucca è ottima anche per abbassare i livelli di pressione sanguigna.

La zucca può essere mangiata anche da chi soffre di stitichezza perché grazie al suo elevato contenuto di fibre e acqua è in grado di intervenire positivamente sul nostro intestino. L’ortaggio permette di riequilibrare la flora intestinale e permette un migliore transito intestinale. Chi soffre di colite o emorroidi dovrebbe sfruttare le proprietà benefiche di questo ortaggio.

La zucca ha un’ottima influenza anche su chi soffre di insonnia e ansia. Questo ortaggio è ricco di magnesio che permette il rilassamento muscolare e ha un’ottima influenza sull’umore. La zucca contiene anche triptofano, un amminoacido che permette la produzione di serotonina. La serotonina altro non è che l’ormone responsabile del buon umore. Quindi la zucca si rivela utile, non solo contro l’insonnia, ma anche per cercare di contrastare la depressione o la fame nervosa.

La zucca contiene anche cucurbitina, un amminoacido che si trova soprattutto nei suoi semi ed è utile per prevenire disturbi e infezioni nel tratto urinario. È molto valido soprattutto in presenza di cistiti e prostatiti.

La zucca può essere utilizzata anche per contrastare la ritenzione idrica. L’ortaggio favorisce notevolmente la diuresi. Se mangiate zucca, potete aiutare l’organismo a eliminare i liquidi in eccesso.

Per chi non lo sapesse, la polpa della zucca è ottima anche per preparare creme fai da te per la cura della pelle e dei capelli.

È ottima anche per combattere le unghie fragili che tengono a spezzarsi con facilità.

La zucca può essere cucinata in molti modi: è ottima al vapore, cotta in forno oppure lessata. La polpa può essere sfruttata anche per fare una semplice purea o un centrifugato.