Lenticchie: caratteristiche e proprietà

Lenticchie: caratteristiche e proprietà

CONDIVIDI

Le lenticchie sono dei legumi dotati di proprietà molto utili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Queste possono essere utilizzare per ottenere vari tipi di benefici come una più facile perdita di peso, una riduzione dei livelli di glicemia nel sangue e molto altro ancora.

In questo articolo vogliamo illustrarvi quali sono le caratteristiche di questo legume.

Le lenticchie esistono in varie tipologie: ci sono le lenticchie rosse, quelle marroni, le lenticchie verdi, quelle bionde, nere o rosa. Le più famose in Italia sono, ad esempio, quelle di Colfiorito o di Altamura. Le lenticchie sono un alimento molto importante perché contengono al loro interno varie sostanze che hanno un’influenza positiva sul nostro organismo.

Questi legumi sono ricchi di proteine, per questo vengono spesso utilizzare in diete vegetariane o vegane. Il loro contenuto proteico è circa ¼ del loro peso. Le lenticchie sono anche piene di fibre. Queste sono importanti perché ci fanno sentire più sazi, quindi sono ottime quando si sta cercando di perdere peso. Inoltre, le fibre ci aiutano a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi come il colesterolo.

Le lenticchie contengono pure carboidrati, che rappresentano il 50% del loro contenuto calorico. Questi legumi contengono amilosio che viene facilmente digerito dal nostro organismo. Per questo provoca un rilascio graduale e più lento degli zuccheri nel nostro sangue.

Le lenticchie sono ricche di vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti. Questa aiuta il nostro sistema immunitario a lavorare meglio e protegge le nostre cellule dagli effetti dell’invecchiamento.

Questi legumi sono noti anche perché contengono i Folati, utili la crescita dei nostri tessuti e anche per contrastare la nostra stanchezza fisica o mentale. Pure il calcio è una sostanza contenuta nelle lenticchie, nota per i suoi effetti positivi su ossa, muscoli e nervi in generale.

Il potassio è un’altra delle sostanze contenute all’interno di questo legume. Questo minerale è noto perché ci aiuta a controllare i livelli della nostra pressione e ci aiuta a migliorare la nostra salute cardiaca.

Grazie a tutte queste sostanze, le lenticchie sono in grado di aiutarci a contrastare vari problemi come colesterolo e pressione alta. Infatti, sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Le lenticchie sono un valido aiuto anche contro il diabete. Esse ci aiutano a ridurre l’assorbimento di zuccheri semplici nel sangue.

Chi sta seguendo una dieta per perdere peso può trovare aiuto nelle lenticchie, che aumentano il senso di sazietà. Inoltre, ci fanno sentire più energici grazie al ferro contenuto in esse. Questi legumi sono ottimi anche durante la gravidanza e l’allattamento.