Mal di schiena: le cause e i rimedi

Mal di schiena: le cause e i rimedi

CONDIVIDI

Il mal di schiena è un problema che può presentarsi per diversi motivi. Le cause sono davvero molto varie e possono dipendere da diversi fattori. Esistono però alcuni rimedi naturali che possiamo sfruttare per trarre sollievo.

Il mal di schiena può essere scatenato da vari fattori. Se di tipo muscolare, vuol dire che a causa di uno strappo, o qualsiasi altro fattore abbia provocato una lesione del muscolo, sentiamo dolore. Solitamente comunque c’è un movimento brusco, alla base del problema.

Il mal di schiena può essere anche di tipo infiammatorio. Se c’è un’infezione, allora il dolore può fare la sua comparsa. Le lesioni articolari possono essere un’altra causa. Con il tempo la cartilagine che si trova tra le vertebre può assottigliarsi e questo provoca dolore.

Il mal di schiena può manifestarsi anche a causa del nostro stile di vita, se assumiamo delle posizioni sbagliate, ma anche se ad esempio viene fatto troppo sport, allora questo può avere un effetto negativo sulla schiena. Se facciamo un lavoro troppo sedentario, o un lavoro pesante che prevede di farci stare in piedi a lungo, allora il mal di schiena può fare la sua comparsa.

Per liberarci del dolore possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali che ci aiuteranno a migliorare la situazione. Ad esempio, mettetevi in posizione sdraiata e rimanete per un po’ con le gambe sollevate. Vedrete che troverete un po’ di sollievo. Un’altra soluzione è quella di usare un po’ di ghiaccio per sfiammare l’area. Sicuramente un po’ di riposo a letto non farebbe male.

Se non si può stare fermi a lento per alcuni giorni, si possono usare dei rimedi omeopatici. Nux Vomica e fiori di Bach sono ciò che fa al caso vostro. Molto utili anche i massaggi, però attenzione, meglio ricorrere a delle mani esperte per evitare ulteriori complicanze.

Gli impacchi sono una valida soluzione per alleviare un po’ il dolore. Vi consigliamo di realizzare un impacco con mezzo litro di acqua a cui dovete aggiungere 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 5 gocce di olio di camomilla e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Se preferite, potete preparare la vostra vasca da bagno con questa soluzione. Altrimenti potete fare degli impacchi locali, ricordate che l’acqua deve essere tiepida.

La fitoterapia è un altro valido mezzo per combattere il mal di schiena.

Acquistate una pomata fatta con artiglio del diavolo. Questa erba ha delle ottime proprietà antinfiammatorie. Anche l’arnica montana è ottima e pure questa può essere acquistata sotto forma di pomata. Tra i rimedi naturali segnaliamo anche la Scutellaria, e i fiori di sambuco tutti dotati di proprietà antinfiammatorie. In caso di mal di schiena, molto utile anche il pepe di cayenna.