Olio di Argan: le proprietà e i benefici

Olio di Argan: le proprietà e i benefici

CONDIVIDI

L’olio di Argan è un prodotto che viene molto utilizzato nel campo della cosmesi e della bellezza in generale per via delle numerose proprietà che offre.

Questo olio proviene del sud del Marocco e viene utilizzato fin dall’antichità per via degli effetti benefici che ha, sia se utilizzato per la nostra bellezza che in cucina.

L’olio di Argan è composto da numerosi elementi come gli acidi grassi Omega 6 e Omega 3, ma è anche ricco di numerose vitamine. Ad esempio, la vitamina A e la vitamina E sono in grado di contrastare l’invecchiamento delle nostre cellule e ci permettono di lottare contro il rilassamento della nostra cute.

L’olio in questione, dona una profonda idratazione alla nostra pelle, riuscendo a penetrare in vari strati. L’olio di Argan è dotato di grandi proprietà nutritive, ma anche di proprietà rigeneranti ed emollienti. L’olio è in grado di stimolare la produzione di collagene, quindi si rivela fondamentale anche nella lotta contro le rughe. Come potete notare, questo olio ci permette di adottare numerosi trattamenti di bellezza per migliorare l’aspetto della nostra pelle e non solo.

L’olio di Argan è ottimo anche per contrastare la formazione delle smagliature, perché è in grado di rendere la nostra pelle molto più elastica.

L’olio di Argan viene utilizzato anche per migliorare l’aspetto della pelle “cadente” che si concentra soprattutto sulle braccia. Grazie a dei massaggi giornalieri, è, infatti, possibile rendere la pelle più tonica.

L’olio di Argan è spesso utilizzato anche per migliorare l’aspetto delle unghie in generale. Esso è in grado di conferirgli un aspetto più sano, donandogli lucentezza. L’olio di Argan rende le nostre unghie più forti e le idrata a fondo. Se mescolato con un po’ di succo di limone, vedrete che avrà un grande effetto emolliente sulle vostre unghie. Eseguite qualche impacco prima di andare a dormire e già dal mattino dopo potrete apprezzare dei risultati.

L’olio di Argan è spesso utilizzato anche per la salute dei capelli. Grazie a degli impacchi, vedrete che il capello sarà molto più sano e lucente. Inoltre, l’olio di Argan è perfetto per contrastare le doppie punte. Utilizzatelo dopo lo shampoo e prima di asciugare i capelli. Vedrete che la vostra capigliatura sarà meno crespa. L’olio di Argan protegge il capello dall’azione del phon e della piastra.

L’olio di Argan è sfruttato anche per idratare la pelle dei bambini. È ottimo contro gli arrossamenti causati dal pannolino ed è ottimo da usare anche sulle labbra come se fosse un burro di cacao.