Olio di canapa: tutti le proprietà benefiche su pelle e capelli

Olio di canapa: tutti le proprietà benefiche su pelle e capelli

CONDIVIDI

L’olio di canapa è un prodotto molto utile da utilizzare in caso di capelli secchi o di pelle poco idratata. Si tratta di un prodotto naturale dotato di molte proprietà che possiamo sfruttare per migliorare la salute di capelli e pelle.

L’olio di canapa è ricco di varie sostanze, come i famosi acidi omega3 ed omega6, ma contiene anche moltissime vitamine e sali minerali, utili per il nostro organismo. L’olio di canapa viene spesso utilizzato nel campo della cosmesi, perché è dotato di proprietà antibatteriche e lenitive, se applicato sulla pelle, mentre è un ottimo ristrutturante, se usato sui capelli. Un altro vantaggio sta nel fatto che non lascia la pelle oleosa, ma viene assorbito rapidamente.

L’olio di canapa può apportare vari benefici, ad esempio, se avete i capelli secchi o rovinati, l’olio può essere utilizzato per renderli più morbidi e luminosi. L’olio va usato per degli impacchi da utilizzare sulle punte, in questo modo si previene la formazione delle doppie punte.

L’olio di canapa è ottimo anche per contrastare le rughe e prevenirne la comparsa. Questo prodotto è, infatti, dotato di proprietà antiossidanti. Se volete ottenere dei risultati interessanti, vi consigliamo di utilizzare l’olio puro sulla vostra pelle, da applicare la sera prima di andare a letto.

L’olio di canapa è perfetto anche nel caso in cui abbiate problemi con la forfora. Un po’ di questo prodotto sulla cute vi aiuterà a contrastarla e a prevenirne la comparsa.

L’olio è dotato di proprietà anti-infiammatorie e lenitive, quindi può essere usato anche in caso di acne, eczemi o altre patologie della pelle come psoriasi o altre manifestazioni.

Ora che abbiamo capito quali sono le proprietà di questo prodotto naturale, è il momento di vedere come è possibile utilizzarlo per sfruttarne tutti i benefici!

Per usare l’olio di canapa possiamo mescolarlo insieme ad altri oli vegetali, amplificandone così gli effetti.

Se avete bisogno di un antirughe, allora preparate un composto con 10 ml di olio di germe di grano, 10 ml di olio di canapa e 10 ml di olio di rosa mosqueta. Se volete preparare un composto per i capelli, mescolate insieme 5 ml di olio di canapa con 10 ml di olio di mandorle dolci e 5 ml di olio di lino. Il composto va lasciato in posa sui capelli per un’ora. Se invece siete interessati alle sue proprietà lenitive, preparate un composto fatto di 10 ml di olio di canapa, 10 ml di olio di iperico e 10 ml di oleolito di calendula.

L’olio di canapa può essere utilizzato anche puro, da mettere direttamente su pelle o capelli. Un ottimo modo per sfruttarne le proprietà, è quello di mescolarlo con creme idratanti o pomate. Se già avete una crema anti-rughe, aggiungete qualche goccia di olio di canapa per migliorarne gli effetti.