Pelle secca: i rimedi naturali per idratare la pelle

Pelle secca: i rimedi naturali per idratare la pelle

CONDIVIDI

Questa volta vogliamo parlarvi di alcuni rimedi naturali che potrete mettere in pratica, se avete problemi con la pelle secca. Grazie a questi rimedi finalmente la vostra pelle risulterà più liscia, luminosa e gradevole da toccare.

La pelle deve essere curata con attenzione, il primo consiglio è, infatti, quello di usare cosmetici composti da ingredienti che non l’aggrediscano chimicamente. Oltre ad adottare abitudini sane, ci sono vari rimedi naturali che potrete mettere in pratica comodamente da soli.

Ad esempio, l’aloe vera è un prodotto ottimo per la salute della pelle. Vi consigliamo di preparare una lozione usando 20 grammi di olio di calendula, 45 grammi di gel di aloe vera, 6 gocce di olio essenziale di lavanda e 6 gocce di olio essenziale di camomilla. Mescolate bene tutti gli ingredienti, fino a che non otterrete un composto omogeneo. Potete applicare la lozione sulla vostra pelle pure più volte al giorno. La lozione può essere conservata in frigo per due mesi circa.

Se la pelle del vostro viso è particolarmente secca, potete sfruttare le proprietà della maschera alla banana. Vi consigliamo di usare questo composto almeno una volta alla settimana. Per preparare la maschera dovete tagliare a pezzi mezza banana e schiacciarla con una forchetta per ottenere una purea (va bene anche frullarla). Aggiungete poi 1 cucchiaio di yogurt bianco intero e 1 cucchiaino di olio di oliva. Mescolate bene la maschera e applicatela sul vostro viso asciutto (ricordatevi di lavarlo prima di applicare la maschera). Lasciate agire per almeno 10 minuti e poi risciacquate con dell’acqua tiepida.

Consigliamo l’utilizzo dello scrub al miele. Per preparare lo scrub vi servono 3 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di olio di avocado e 1 cucchiaio di miele liquido. Mescolate bene gli ingredienti e poi applicate il composto sulla pelle del collo, viso, décolleté e le parti dove avete bisogno di idratazione. Massaggiate la pelle per qualche minuto e poi passate al risciacquo. Lo scrub andrebbe ripetuto una volta alla settimana.

Se avete la pelle secca, è molto importante assicurare una giusta idratazione al nostro corpo.

Cercate di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Per quanto riguarda l’alimentazione, preferite alimenti pieni di vitamine e di acqua come frutta e verdura. Anche i cereali integrali, la frutta secca possono aiutarci a prevenire la pelle secca.

Un altro modo per avere una pelle sempre liscia e ben idratata è cercare di assumere alcuni integratori. Allo scopo sono molto utili l’omega-3 e l’omega-6 proprio perché permettono alla pelle la giusta idratazione. Anche la vitamina C è molto utile perché aiuta la pelle a essere più liscia. Infine la vitamina E e lo zinco sono perfetti per contrastare i radicali liberi.