Qualche consiglio per contrastare i piedi sudati

Qualche consiglio per contrastare i piedi sudati

CONDIVIDI

Un problema particolarmente fastidioso è costituito dall’eccessiva sudorazione dei piedi, che può provocare anche non pochi imbarazzi. Sono molte le persone che tendono a sviluppare questo tipo di problema, spesso accompagnato anche da una cattiva adorazione.

Ogni volta che arriva il momento di togliersi le scarpe di fronte ad altre persone, ecco che il problema diventa particolarmente pesante e imbarazzante.

Questo tipo di patologia prende il nome di iperidrosi plantare e quello che dovete sapere è che esistono dei modi per cercare di tenere sotto controllo il problema. In realtà però, non esistono dei rimedi efficaci al 100% in grado di eliminare del tutto la patologia. Esistono comunque casi diversi tra loro per via della loro minore o maggiore gravità.

Chi tende ad avere piedi spesso sudati, dovrebbe prestare particolare attenzione alla tipologia di scarpe che indossa. In commercio si possono trovare tantissimi tipi di scarpe traspiranti, ottime per dare la giusta areazione ai nostri piedi. Sarebbe meglio evitare, invece, le scarpe plastificate che tendono a creare un vero e proprio effetto serra per il nostro piede.

Un’altra accortezza da prendere in considerazione, riguarda il tipo di calzini da indossare. È sempre meglio optare per dei calzini assorbenti, realizzati in materiali come lana e materiale sintetico. Il consiglio è quello di acquistare calzini che contengano una percentuale di lana che sia almeno del 60%.

Se volete acquistare calzini in cotone, optate sempre per quelli traspiranti.

Calzature e calzini sono fondamentali, bisogna sempre prestare la giusta attenzione alla traspirazione se vogliamo evitare il problema dei piedi sudati.

Un altro modo per cercare di contrastare il problema è quello di lavare spesso le vostre scarpe. Le scarpe da ginnastica possono essere lavate anche nella vostra lavatrice, basta inserirle in un sacchetto o anche dentro una federa. Quando sono completamente asciutte, aggiungete un po’ di bicarbonato, Questo è in grado di assorbire tutti i cattivi odori. Ricordate di aggiungere bicarbonato ogni volta che togliete le scarpe.

Anche i pediluvi sono un’ottima soluzione per cercare di eliminare il problema. Lavate i piedi spesso, e cambiate sempre i vostri calzini. Un bel pediluvio con il bicarbonato, effettuato ogni sera, vi aiuterà a migliorare la situazione. Dopo il pediluvio, asciugate molto bene i piedi e ricordatevi di cospargere un po’ di talco di mais sul piede prima di rimettere i vostri calzini.

In commercio esistono poi tantissimi spray, particolari talco e creme che hanno l’obiettivo di contrastare la sudorazione del piede.