I rimedi naturali per combattere la gastrite

I rimedi naturali per combattere la gastrite

CONDIVIDI

La gastrite è un problema fastidioso che si presenta in moltissimi italiani. Alla base del problema si trova un’infiammazione della nostra mucosa gastrica. Questa infiammazione è dovuta a una concentrazione troppo eccessiva di acidità nel nostro apparato digerente.

La gastrite si presenta solitamente attraverso una sensazione di bruciore allo stomaco. Questa può essere più o meno grave a seconda dei casi, e le motivazioni che si trovano alla base possono essere varie. La gastrite a volte può diventare cronica o può essere causata da altre infezioni. La gastrite non andrebbe mai sottovalutata, perché può portare a sviluppare patologie più gravi come l’ulcera gastrica o addirittura a un malfunzionamento del nostro sistema digestivo.

La gastrite può essere provocata da diversi fattori, ma anche da cattive abitudini. Chi esagera con il fumo di sigaretta e con l’alcool può sviluppare questo problema. Anche un’alimentazione eccessiva e poco sana può portare a sviluppare la gastrite. I cibi piccanti e lo stress sono altri fattori che si trovano dietro questo disturbo, così come l’assunzione di alcuni farmaci dalle proprietà antinfiammatorie.

Ci sono alcuni rimedi naturali che possono essere sfruttati per cercare di contrastare il problema della gastrite. Ad esempio, il fico è solitamente utilizzato per risolvere i problemi legati allo stomaco. Il frutto in questione è in grado di normalizzare la produzione dei succhi gastrici. Se si vuole ottenere qualche beneficio, è bene assumere 20 gocce di macerato glicerico di fico per almeno 3 volte al giorno, prima dei pasti.

Anche la valeriana offre un valido supporto contro la gastrite. Per ottenere degli effetti significativi, assumete 25 gocce di tintura madre prima dei pasti.

La liquirizia è un altro prodotto molto utile che ci può aiutare a trovare un po’ di sollievo.

Si possono acquistare i classici tronchetti da masticare nel corso dell’intera giornata. Altrimenti si può ricorrere all’uso di tisane.

Il limone è spesso utilizzato per curare la gastrite. Bevete un po’ di succo diluito in acqua, per ottenere qualche beneficio e sentirvi meglio.

Il tiglio è un altro rimedio naturale molto efficace. Ricordate di prendere 20 gocce di tintura madre prima di pasti, per tre volte al giorno. Potrete avvertire subito una sensazione di sollievo.

Lo zenzero è un altro valido alleato contro la gastrite. Ricordate di masticarne un po’ prima dei pasti e vi sarà di grande aiuto nel processo di digestione. Lo zenzero è, inoltre, in grado di contrastare l’acidità di stomaco.