Alcuni rimedi naturali per eliminare la tosse

Alcuni rimedi naturali per eliminare la tosse

CONDIVIDI

Con la stagione fredda è molto facile ammalarsi e cominciare a soffrire di tosse.

Questa può essere molto fastidiosa e talvolta richiede anche dei tempi lunghi per guarire del tutto. Quello che dovete sapere è che esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a calmare la tosse senza alterare gli equilibri del nostro organismo.

Il primo rimedio di cui vogliamo parlarvi prevede l’utilizzo dell’Echinacea purpurea. Questa pianta ha la capacità di aumentare le difese immunitarie del nostro organismo, fattore fondamentale nella prevenzione. In erboristeria si può acquistare l’echinacea sotto forma di vari prodotti come pillole, sciroppi, spray per la gola o tisane. Potete scegliere il prodotto che più preferite e vedrete che la tosse inizierà a calmarsi. Vi consigliamo di assumere l’echinacea in generale, a partire dalla stagione autunnale. Questa piccola abitudine vi aiuterà a prevenire la comparsa dei malanni di stagione.

Un altro rimedio prevede invece l’utilizzo del ribes. Questo frutto è ottimo per combattere la tosse in generale, ma è anche utile per combattere i sintomi dovuti alle allergie. Anche in questo caso, il ribes può essere comprato in varie forme come capsule o tisane.

La salvia è un altro prodotto naturale che viene spesso utilizzato per cercare di contrastare la tosse.

Se avete delle foglie fresche, potete utilizzarle per pregare un infuso. Questo non solo vi aiuterà a calmare la tosse, ma anche a contrastare il mal di gola. Basta lasciare 3 grammi di foglie in infusione per 5 minuti in 250 miliari di acqua bollente. Ricordatevi di filtrare l’infuso prima di berlo. Per ottenere dei risultati bevete almeno 3 tazze al giorno e vedrete che il vostro stato di salute comincerà a migliorare.

Un altro rimedio naturale contro la tosse è costituito dall’utilizzo della cipolla. Per sfruttarne le azioni benefiche, basta fare un infuso con mezza cipolla e 250 millilitri di acqua. Basta bere due tazze al giorno e la vostra tosse migliorerà notevolmente. Se non riuscite a sopportare il sapore, potete aggiungere mezza radice di liquirizia o una foglia di menta o salvia. La cipolla è dotata di capacità antinfiammatorie e antibatteriche, per questo è in grado di combattere la tosse.

Il timo è un prodotto naturale che può essere utilizzato per preparare un infuso utile per calmare la vostra tosse. Per la tisana avete bisogno di un cucchiaino di foglie di timo che devono essere lasciate in infusione per cinque minuti. Per ottenere dei benefici, bevete due o tre tazze di infuso di timo al giorno.

Anche la malva è molto utile per alleviare la tosse. Anche in questo caso basta preparare una tisana lasciando la malva in infusione per cinque minuti. Questa pianta è molto nota per via delle sue proprietà sedative. Bevete due o tre tazze al giorno per ottenere dei risultati concreti.