Alcuni rimedi naturali per far splendere i capelli crespi e sfibrati

Alcuni rimedi naturali per far splendere i capelli crespi e sfibrati

CONDIVIDI

I capelli sono sempre soggetti a moltissimo stress, per questo hanno bisogno di attenzioni speciali. Vari fattori possono rendere il capello secco e sfibrato: il vento, il phon, la piastra o prodotti troppo aggressivi chimicamente.

Se volete cercare di rendere i vostri capelli più splendenti e più facili da domare, ci sono alcuni pratici rimedi da mettere subito in pratica.

I capelli crespi sono un problema molto diffuso, alla base si può trovare un problema genetico, altre volte sono dei fattori esterni a provocarne la comparsa. A volte, anche la stessa alimentazione può rendere i nostri capelli più deboli e sfibrati, se vengono a mancare le vitamine fondamentali. Anche i trattamenti come tinte, prodotti chimici aggressivi, possono avere un effetto molto negativo sul capello.

Se avete i capelli crespi, dovete fare molta attenzione a come li lavate. La temperatura dell’acqua è, ad esempio, un fattore molto importante. Sarebbe meglio utilizzare dell’acqua caldo-tiepida. In questo modo le cuticole possono aprirsi e il lavaggio agirà molto più in profondità. In questa fase, si può utilizzare qualche olio che può aiutare le fibre a rigenerarsi. Prima di risciacquare, effettuate un bel massaggio con le punte delle vostre dita. In seguito per il risciacquo, utilizzate dell’acqua tiepido-fredda. Vedrete che i vostri capelli saranno molto più disciplinati e lucidi. Tamponate l’acqua in eccesso, senza però stressare troppo il capello, strizzandolo.

Quando asciugate i capelli, cercate sempre di tenere il phon a una distanza di almeno 15 cm. In questo modo i capelli subiranno meno danni e riceveranno meno stress. Sarebbe anche importante cercare di evitare di lavare i capelli troppo spesso, altrimenti rischiate di indebolirli.

Vi consigliamo, inoltre, di preparare una maschera fai-da-te che vi sarà di grande aiuto per migliorare l’aspetto dei capelli secchi.

Per la maschera dovete mescolare 2 cucchiai di olio di oliva insieme a 10 gocce di olio essenziale di cannella. In una ciotola a parte dovete invece mescolare un vasetto di yogurt naturale intero insieme a 2 cucchiai di miele. In seguito, dovete mescolare tutti gli ingredienti insieme, aiutandovi con una frusta. Una volta completato il procedimento, potete applicare la maschera sui capelli umidi, dalle radici alle punte. Lasciate in posa per 20 minuti e poi potete passare al risciacquo.

Ricordate che anche l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo, per cui cercate sempre di assumere la giusta quantità di vitamine. Mangiate sempre alimenti ricchi di zinco, ma soprattutto ricchi di vitamina B6. Sali minerali come selenio e rame sono fondamentali per rendere i capelli più forti.