Tosse secca o grassa: i rimedi più efficaci

Tosse secca o grassa: i rimedi più efficaci

CONDIVIDI

La tosse è un disturbo molto fastidioso che generalmente può fare la sua comparsa durante il periodo invernale o nei cambi di stagione. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei rimedi naturali più efficaci che vi aiuteranno a trovare sollievo.

La tosse può essere di due tipi: c’è quella grassa e quella secca. La prima si ha in presenza di catarro, mentre la seconda è quella che si presenta più di frequente e può essere scatenata da un’infezione o da allergie.

La tosse può essere provocata da varie cause tra cui tracheite, laringite, asma, bronchite e molte altre patologie e infezioni. Esistono dei rimedi naturali che possiamo sfruttare per trovare un po’ di sollievo, scopriamoli insieme.

Lo sciroppo al miele e limone è davvero ottimo per alleviare i sintomi della tosse. Lo sciroppo può essere preparato direttamente da voi. Basta scaldare del succo di limone e mescolarlo poi in una ciotola insieme a mezzo bicchiere di miele. Dopo aver mescolato gli ingredienti, potete conservare lo sciroppo all’interno di un barattolo di vetro sterilizzato. Ogni volta che ne sentite il bisogno, prendete uno o due cucchiai di sciroppo. È consigliato sia per la tosse grassa che secca. Lo sciroppo va conservato in frigorifero.

L’aceto di mele è un ottimo alleato quando la tosse ci dà il tormento. Basta mezzo cucchiaino di aceto di mele mescolato con mezzo cucchiaino di miele ed ecco che vi sentirete subito meglio.

L’infuso di malva può aiutarci a calmare la tosse. Basta berne una tazza una o due volte al giorno.

Per preparare l’infuso lasciate un cucchiaino di malva essiccata all’interno di una tazza con acqua bollente (250 ml) per almeno 15 minuti.

La liquirizia è un altro ottimo prodotto da utilizzare, se non riuscite a liberarvi della tosse. La liquirizia è in grado di fluidificare il muco. Vi consigliamo di preparare un infuso con le radici di liquirizia (oppure acquistate le tisane già pronte). Lasciate le radici per qualche minuto nell’acqua bollente e bevete la vostra tisana ancora calda. (Chi soffre di pressione alta non può usare questo rimedio naturale).

Per contrastare i sintomi della tosse, potete bere una tisana al timo. Per realizzarla lasciate in infusione un cucchiaino di timo tritato in 250 ml di acqua calda per 15 minuti. Bevetene una tazza al giorno per calmare la tosse.

Le erbe officinali sono ottime per rendere più forte il nostro sistema immunitario. Per la tosse possiamo sfruttare le proprietà del salice, il tiglio, il papavero, l’altea, la tabebuia, la spirea olmaria. Le erbe possono essere comprate sotto forma di compresse o succhi e sono davvero molto efficaci.