Tutto quello che c’è da sapere sulle mele e loro proprietà

Tutto quello che c’è da sapere sulle mele e loro proprietà

CONDIVIDI
mele-proprieta

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, quante volte abbiamo sentito pronunciare questo proverbio?

Sicuramente questo frutto è dotato di numerose proprietà benefiche ma quali sono nello specifico gli effetti positivi sul nostro corpo e sulla nostra salute?

La mela è uno dei frutti più diffusi e la si può trovare in negozio in tantissime varietà. Si parte dalle classiche mele gialle e rosse, fino ad arrivare alla mela fuji, le mele golden, la mela verde e tante altre ancora.

A prescindere dal tipo, tutte le mele contengono delle sostanze nutritive molto interessanti come la vitamina C, sostanze antiossidanti e l’apporto calorico fornito è relativamente basso. Quando si parla di mele, le calorie sono, infatti, 52 Kcal per ogni 100 grammi.

Le mele contengono al loro interno numerosi zuccheri come il fruttosio, il glucosio e il saccarosio. Esse sono composte di acqua, carboidrati e fibre.

Un frutto di media dimensione contiene solitamente 4 grammi di fibre che equivalgono a 1/6 della dose che dovremmo normalmente assumere ogni giorno. Le fibre sono molto importanti, soprattutto se si soffre di stitichezza.

Esse oltre che migliorare la digestione, ci permettono anche di sentire un maggior senso di sazietà. Grazie alle fibre si possono ridurre anche il livello di glicemia e di insulinemia.

Le mele contengono anche numerose vitamine e sali minerali che hanno degli effetti molto positivi sul nostro corpo in generale. Tra le vitamine contenute citiamo la B1, B2, B3, la vitamina A e la C.

Quest’ultima è davvero molto importante perché dotata di potere anti-ossidante. Questo significa che aiuta migliorare le funzioni del nostro sistema immunitario e protegge le nostre cellule dallo stress e dall’invecchiamento.

La vitamina C aiuta anche a velocizzare il metabolismo.

In una mela troviamo anche il potassio, un minerale davvero molto importante che interviene sui nostri muscoli, interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi ma anche nello scambio di acqua e sale tra cellule. Il potassio è ottimo anche per il controllo della pressione arteriosa.

Per riassumere, le mele sono ottime se si sta cercando di perdere peso, visto che hanno poche calorie e sono ricche di fibre. Le mele sono utili, anche se si ha bisogno di controllare il livello di glicemia e si vuole prevenire il diabete.

Mangiare una mela vi aiuterà anche a prevenire le malattie cardiache ma soprattutto vi aiuterà a combattere il colesterolo. Si tratta di un frutto davvero completo, oltre che gustoso.